Giornata densa di emozioni, venerdì 4 maggio 2018, presso lo scenario mozzafiato della Località Carlomagno di San Giovanni in Fiore (Cosenza), dove si sono svolte le gare valide per la fase regionale dei Campionati Studenteschi di Orienteering delle scuole di II grado.

Egemonia assoluta del Licei di San Giovanni in Fiore che si sono aggiudicati i primi posti sia nella classifica a squadre che in quella individuale, nella categoria “Allievi”. Sul podio, al secondo posto, nella categoria “Allieve”, la squadra composta da Aurora Pavone, Maria Brunella Caridà, Francesca Ferrarelli e Gabriella Lopez.

Da molti anni, in tutte le regioni d’Italia, si svolgono con regolarità le varie fasi dei Campionati Studenteschi di Orienteering che si concludono con la ?nale nazionale organizzata in collaborazione da MIUR, CONI E FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento). È grazie alla sensibilità e al supporto della Dirigente Scolastica, Angela Audia e del suo corpo docente che hanno riconosciuto le potenzialità e la valenza educativa dell’Orienteering che le discipline di Corsa Orientata e di Trail-O (disciplina inclusiva che si differenzia dalla Corsa Orientata per l’assenza della componente fisico-atletica ma che chiede al concorrente - anche disabile su carrozzina - di dimostrare una capacità di lettura estremamente ?ne della carta) sono state introdotte nei Licei di San Giovanni in Fiore. L'Orienteering, infatti, oltre ad offrire la possibilità di promuovere l'autonomia e l'autocontrollo, giocando con consapevolezza, stimola il “fair play”: tutti i partecipanti devono comportarsi con onestà e lealtà e devono mantenere un atteggiamento sportivo e uno spirito di amicizia. L’Orienteering rappresenta un nuovo percorso didattico per gli alunni che partecipano alle attività in ambiente naturale (non solo nei boschi ma anche negli incantevoli centri storici).

Gli studenti dei Licei di San Giovanni in Fiore sono stati preparati dalla Prof.ssa Teresa Straface (docente di Scienze Motorie) che ha allenato i ragazzi per garantire la preparazione fisica di base necessaria per affrontare le gare. Competenza, passione e impegno della professoressa hanno fatto sì che gli studenti abbiano partecipato con grande entusiasmo alle attività sportive extra curriculari proposte. Alla Prof.ssa Straface va il nostro speciale ringraziamento.

Dalla fase regionale accede alla fase successiva solo la Rappresentativa di Istituto prima classificata per cui accedono alla fase finale nazionale, che si svolgerà a L’Aquila dal 18 al 21 settembre 2018, gli studenti del Liceo Artistico di San Giovanni in Fiore, Christian Bonacci (I classificato assoluto), Andrea Mancina (II classificato nella categoria individuale) e Giovambattista Barberio (VI classificato nella categoria individuale). La cerimonia di premiazione è stata presieduta dal Delegato Regionale della FISO, Prof. Bernardo Madia che ne ha curato tutta l’organizzazione logistica, la scelta del percorso e la disposizione tecnica, insieme allo staff della Federazione FISO. L’evento è stato patrocinato dal Comune di San Giovanni in Fiore e dal Parco Nazionale della Sila, presente con il Direttore Giuseppe Luzzi. Il Dott. Luzzi ha consegnato agli studenti vincitori zainetti promozionali del Parco Nazionale ed ha omaggiato tutti i partecipanti con simpatici gadget.

Congratulazioni, ragazzi e … in bocca al lupo!

Alessia Via (docente del Liceo Artistico)

Classifica a squadre

ALLIEVE
Santa Severina, KR - I.O. “Borrelli”
San Giovanni in Fiore, CS - I Licei
Nicotera, VV - Liceo Classico VV
Castrovillari, CS . L.C.-L.A.
Vibo Valentia, VV - L.S. “Berto”
ALLIEVI
San Giovanni in Fiore, CS - I Licei
Tropea, VV – I.I.S. VV
Crotone, KR – I.I.S. “Santoni”
Vibo Valentia, VV - L.S. “Berto”
Santa Severina, KR - I.O. “Borrelli”
Castrovillari, CS . L.C.-L.A.