FB IMG 1554742897435

Cetraro, 14 marzo 2019 - Questa mattina presso il Teatro comunale "Filippo Lanza", si è svolta la cerimonia di premiazione della 4^ edizione della Borsa di Studio "Bocciamo l'Illegalità", promossa dall'Associazione Culturale "Il Sipario", magistralmente guidata da un degno rappresentante della Chiesa militante, don Guido Quintieri.

Il premio "Luigi Leporini" per la sezione composizione e rappresentazione di un testo teatrale sul tema della legalità, è stato assegnato agli alunni della 3F del Liceo Classico di San Giovanni in Fiore, sezione dell'IIS, guidato dalla dott.ssa Angela Audia, con la seguente motivazione: "La Giuria ha molto apprezzato la scelta drammaturgica e significativa di una situazione familiare che appare all'inizio normale e subisce un risvolto drammatico a causa delle scelte di vita errata. Buona la rappresentazione."

Se si pensa che gli alunni, sotto la mia guida e supervisione, hanno lavorato con impegno e determinazione, credendoci fino in fondo, questo premio giunge a giusto coronamento dell'impegno profuso e dei sacrifici a cui tutti ci siamo sottoposti per la buona riuscita del lavoro.

Fonte di grande soddisfazione gli apprezzamenti dei membri della giuria, come il presidente, l'attore Saverio Vallone , e la prof.ssa F Loredana Quintieri, che hanno letto nella sceneggiatura un messaggio pregnante rivolto alle nuove generazioni contro l'illegalità che si maschera di buonismo, proprio come nelle nostre intenzioni.

Interessante il saluto delle istituzioni e il dibattito che ha preceduto la premiazione moderato da don Ennio Stamile con la presenza di Monsignor Leonardo Bonanno e del questore di Cosenza, dott.ssa Giovanna Petrocca.

Forte la testimonianza del giornalista paolano del Quotidiano del Sud, Guido Scarpino, che, nonostante le intimidazioni subite dalla criminalità organizzata, non demorde dal denunciare il malaffare.

E noi tutti ce ne torniamo nella nostra San Giovanni in Fiore, terra del calavrese Abate Gioacchino, di spirito profetico dotato, ricordato anche nel corso del dibattito di questa mattina, più ricchi di esperienza e di gioia, pronti per affrontare nuove sfide!

Maria Gabriella Militerno
FB IMG 1554742941277