FB IMG 1554745614194
Questa mattina, presso il Cinema teatro Italia, la compagnia teatrale LIBERAIMAGO di Napoli, ha offerto a numerosi alunni dell'ultima classe delle scuole secondarie di primo grado e ad altrettanti alunni delle classi, dalla prima alla quarta, dei diversi indirizzi dei Licei e delle altre scuole secondarie di secondo grado di San Giovanni in Fiore, uno spettacolo davvero singolare.

"Peppino. I cento passi", questo il titolo dello spettacolo che, durante i circa 60 minuti di durata, ha catalizzato l'attenzione di tutti noi spettatori, dal più piccolo al più grande, trasportandoci nella seconda metà del Novecento, quando un giovane cittadino di Cinisi, Peppino Impastato, avendo dichiarato guerra aperta alla mafia, il 9 maggio del 1978, a soli trentanni, dopo numerosi tentativi di affrancare se stesso, la famiglia e un'intera comunità dai tentacoli della malavita, fu barbaramente assassinato, ma la sua morte fu fatta passare come suicidio.

Il protagonista si è calato talmente bene nella parte che ha indotto i giovani presenti ad identificarlo completamente con il personaggio da lui interpretato.

Nella narrazione della vita di questo giovane eroe, si sono alternati dialogo e racconto con il ricorso a documenti filmati che ne hanno fissato meglio i caratteri della sua personalità nelle nostre coscienze.

Alla fine, emozionante è stata la standing ovation di noi spettatori per il messaggio di coraggio che, tutti insieme, gli interpreti sono riusciti a trasmetterci quasi ad invitarci a spenderlo per giuste cause, finalizzate alla tutela di valori come l'onestà, la libertà, la legalità e tanti altri.

Da esperienze come queste si capisce come il Teatro sia una forma di cultura che va dritta all'anima e produce gli stessi effetti della lettura di un buon libro.

Questi sono gli insegnamenti che dobbiamo unire a quelli tradizionali e, così lavorando, dei nostri ragazzi potremo fare davvero dei capolavori che, come in una reazione a catena, non potranno che creare altri capolavori.

Grazie di cuore, quindi, alla compagnia LIBERAIMAGO per lo spettacolo offertoci e alla sua determinata agente, Sonia Russo, che ci ha creduto fortemente e che, con la collaborazione di noi docenti, è riuscita a regalare un momento altamente culturale al mondo della scuola della nostra comunità.

Speriamo che riusciremo ad offrire altri spettacoli di così alto profilo culturale nell'immediato futuro.

Maria Gabriella MiliternoFB IMG 1554745602735