La nostra scuola aderisce al concorso delle Olimpiadi di Matematica — organizzate dall'U.M.I. (Unione Matematica Italiana) e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa — nell'ambito del progetto per la promozione delle Eccellenze in Matematica.

Le Olimpiadi sono un'occasione per accrescere l'interesse per la matematica, per valorizzare le attitudini alla logica e per avvicinare i ragazzi a un tipo di prova selettiva sempre più usata per proseguire gli studi e per accedere al mondo del lavoro. Per affrontare le prove proposte, non sono necessarie formule o teoremi particolarmente impegnativi. Occorre, invece, una voglia di divertirsi e di mettersi in gioco.

Le prove prevedono lo svolgimento di una serie di problemi a risposta multipla, un po' diversi nella forma da quelli affrontati a scuola. Per affrontare le questioni proposte occorrono buone capacità logiche e attitudine per la matematica.

Modalità di svolgimento

Le Olimpiadi della matematica sono articolate in cinque fasi:

• Giochi di Archimede

• Gara Provinciale di Selezione

• Olimpiadi Nazionali della Matematica

• Prove di selezione per le Olimpiadi Internazionali

• Olimpiadi Internazionali della Matematica: da definirsi

Informazioni sono reperibili sul sito: olimpiadi.dm.unibo.it